
Parco Valliera è una estesa proprietà della parrocchia di San Rocco nella frazione di Valliera affidata alla gestione dell’Associazione NOI Parco Valliera A.P.S. L’area assume valenza ludica, aggregativa, formativa, spirituale.
L’associazione Parco Valliera nasce nel 2020 dall’incontro di un gruppo di persone accomunate da un legame forte con il proprio paese e dal desiderio che questo possa essere un punto di incontro, confronto e crescita per i suoi abitanti e per il territorio in cui si inserisce.
I fondatori, provenienti da realtà professionali ed esperienze associative molto diverse tra loro, sono fermamente convinti che proprio questa eterogeneità sia un grande punto di forza dell’associazione. Per questo vogliono mettere le competenze di ciascuno al servizio gli uni degli altri per crescere insieme come gruppo.
Tra i progetti ci sono la realizzazione di eventi e percorsi formativi e ricreativi dedicati a bambini, giovani e meno giovani, ma anche la collaborazione con enti e associazioni già attivi sul territorio, come la Cooperativa Porto Alegre di Porto Viro, Down Dadi sede di Adria, Artflood e diverse altre, per creare partenariati strategici che possano mettersi al servizio delle fasce più deboli della popolazione e valorizzarne tutte le potenzialità.
Il nome scelto per l’associazione, ”Parco Valliera”, rimanda infatti ai ricordi di chi ha trascorso bei momenti di vita comunitaria negli spazi parrocchiali, che motivano i figli di quel tempo a mettersi al servizio della comunità per dare ad altri la stessa possibilità. La cornice all’interno della quale si realizzano le attività dell’associazione è tracciata dai valori cristiani della solidarietà e della fratellanza.